AMEPSI - Accademia Medico Psicologica

Accademia
Medico
Psicologica

Disturbi dell’Apprendimento

Disturbi dell'Apprendimento

Secondo il DSM 5 (Manuale Diagnostico) i DSA (Disturbo dell’Apprendimento Specifico) riguardano un gruppo di disabilità in cui si presentano significative difficoltà nell’acquisizione e utilizzazione della lettura, scrittura e del calcolo.

In genere si presentano sotto forma di “cluster”, disturbi a grappolo (più di uno).

Questo disturbo è caratterizzato più spesso anche da difficoltà nell’organizzazione dello studio, carenza di ML memoria lavoro o di altre forme di memoria come quella a BT breve termine, che intervengono in maniera incisiva nel mantenimento dei contenuti studiati.

I bambini e i ragazzi che presentano questo disturbo necessitano di MS misure speciali e quindi di un metodo didattico personalizzato. La Legge 170 (8 ottobre 2010) riconosce la dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia, quali disturbi specifici di apprendimento. La stessa legge prevede la collaborazione tra scuola, famiglia e diretto interessato per programmare un PDP piano didattico personalizzato a fronte di tests specifici.

Attuelmente il DSA sembra aver subito un aumento esponenziale dei casi nelle scuole. In realtà non tutte le forme sono pure. Qualche volta sono effetti secondari di altri disturbi come quelli appartenetii allo Sprettro Autistico o ADHD, disturbo dell’attenzione. Più raramente, ma in aumento, si riscontra una comorbilità tra DSA e Plusdotazione intellettiva.

Il nostro Centro si occupa si fornire certificazione temporanea, Parent Training e sostegno allo studio.