AMEPSI - Accademia Medico Psicologica

Accademia
Medico
Psicologica

Autostima e Performance

Autostima e Performance

Negli ultimi anni, le richieste basate sulle problematiche di autostima sono aumentate notevolmente. Il disagio espresso è notevolmente elevato a causa del senso di “intangibilità” del concetto di AUTOSTIMA.

In realtà l’AUTOSTIMA si può definire ed anche “misurare” attraverso test psicologici.

Spesso si confonde il SISTEMA VALORIALE con le ABILITA’. Ognuno di noi cresce con valori attinti dalla propria famiglia di origine o dalla propria cultura valori come onestà, rispetto, senso civico, ecc, A questi si aggiungono l’AMORE e la CURA con cui si cresce.

 Impariamo ad amarci se veniamo amati, impariamo a rispettare se veniamo rispettati, impariamo ad avere fiducia negli altri se è stata riposta fiducia in noi, ecc.

Le ABILITA’ invece sono gli apprendimenti e le competenze che si acquisiscono durante il percorso di vita. Abilità sociali, abilità comunicative, lingue, gusto estetico, abilità organizzative, appartengono al senso di EFFICACIA.

Quindi potremmo dire che l’ Autostima è la “capacità di amarsi a prescindere” mentre il resto è “senso di auto-efficacia personale” basata sull’acquisizione di abilità e risorse.

La performance è una abilità che si può imparare ed esula dall’intelligenza, dall’onestà e dall’amabilità. È basata sul TRAINING o sugli automatismi acquisiti con l’esperienza. È altresì vero che coloro che hanno più amabilità e fiducia in se stessi spesso hanno una migliore performance.

Il trattamento tende a mettere la persona nella condizione di amarsi e di imparare a prendersi cura di sé, aiutandolo a sperimentare che “basta a se stesso” se si ama. Nel caso in cui dovessero emergere carenze di abilità, si conduce la persona verso un percorso di apprendimento che gli permetterà di acquisire fiducia nelle proprie risorse personali e senso di auto efficacia.